ARGENTINA. DAL NEORINASCIMENTO AL MODERNO 1850-1950
Hanno collaborato alla redazione di questo numero: Otello Iolita, Carlo Severati
Editoriale
3 Gabriele De Giorgi, Argentina. Dal neorinascimento al moderno 1850-1950
4 Otello Iolita, Argentina – Desde El Neorrenacimiento Hasta el Moderno 1850-1959
Storia e Critica
Argentina. Dal Neorinascimento al Moderno 1850-1950
6 Vanni Blengino, Un popolo di muratori e architetti
8 Adrian Gorelik, Buenos Aires, 1870-1930: una metropoli nella Pampa
17 Claudia Schmidt, Il Neorinascimento italiano in Argentina: un tacito accordo di stili
2 Fernando Alliata, Eclettismo ed arte nuova. L’opera di Virginio Colombo a Buenos Aires
28 Otello Iolita, L’opera di Mario Palanti
45 Cado Severati, L’Italia nella “mezcla” dell’architettura argentina
56 Anahi Ballent, Alejandro Crispiani, Il razionalismo è vivo. L’incursione dell’architettura italiana negli anni ’30
63 Graciela Silvestri, La forma tecnica nel quartiere sentimentale
71 Jorge Francisco Liernur, Architetti italiani nel secondo dopoguerra nel dibattito architettonico della nuova Argentina 1947-1951
81 Mercedes Daguerre, Milano-Buenos Aires: la perdita del centro
Bibliografia
90 La Arquitectura Italiana en puplicaciones periodicas de Arquitectura Argentinas, 1897-1959 (a cura di Anahi Ballent)
Recensioni
93 Ferruccio Lombardi, Roma, Chiese Conventi Chiostri.Progetto per un inventario 313-1925, EDILSTAMPA, Roma 1993 (di Giancarlo Priori)
93 Leon Battista Alberti. Una Mostra a Mantova, 1994 (di Maurizio Giufré)
94 Gabriele Corsani, Lastra a Signa. Toscana 1, «Atlante Storico delle città italiane», diretto da Francesca Bocchi e da Enrico Guidoni, Buonsignori Editore, Roma 1993 (di Cristina Di Stefano)
95 Mario Sanfilippo, La costruzione di una Capitale: Roma 1911-1945, Silvana Editoriale, Milano 1993 (di Cesare Del Vescovo)
95 Carla Benocci, Enrico Guidoni, Il Getto. Roma 2, «Atlante Storico delle città italiane», diretto da Francesca Bocchi e da Enrico Guidoni, Buonsignori Editore, Roma 1993 (di Cristina Di Stefano)